lunedì 30 maggio 2011

Word Migratory Bird Day

Attività d' inanellamento con la scuola

A metà maggio presso la Riserva Naturale Torre Salsa gestita dal WWF Italia, si è svolto il World Migratory Bird Day. L'evento, al suo secondo anno consecutivo in riserva, è stato inserito nel programma di monitoraggio dell'avifauna dell'area protetta che proprio in quei giorni ha previsto le attività d'inanellamento condotte dagli ornitologi Renzo Ientile e Nino Dilucia.
L'attività d'inanellamento ha visto il coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo "Capuana" di Siculiana. L'iniziativa voluta fortemente dal Direttore della Riserva Dott. Alessandro Salemi è stata sostenuta dalla Preside dell'Istituto Dott.ssa Gabriella Fazzi e dal ViceSindaco del Comune di Siculiana, Giuseppe Zambito.


L'incontro in riserva e la partecipazione attiva della scolaresca agli inanellamenti hanno potuto, far comprendere ai bambini l'importanza degli inanellamenti per lo studio delle migrazioni degli uccelli.
I bambini hanno assistito alla classificazione degli animali e all'individuazione dei caratteri distintivi tra una specie e l'altra e nell'ambito della stessa specie all'individuazione del maschio e della femmina attraverso il piumaggio, dell'adulto e del giovane.
Verzellino, pigliamosche, occhiocotto, usignolo di fiume, ecc., dopo il prelievo dei dati biometrici e all'applicazione dell'anello da parte degli ornitologi, sono stati liberati dagli stessi bambini. Le attività in campo sono state assistite dalla dirigente della Ripartizione Faunistico-Venatoria di Agrigento Dott.ssa Gabriella Perrone e da Dino Valenti.