VISITE

L'Oasi è aperta al pubblico tutto l'anno, l’accesso è libero. Per le visite guidate è consigliabile prendere un appuntamento presso l’ufficio della Riserva aperto dal lunedì al sabato, sito in via Roma, 156/d Siculiana (AG) -  tel 0922.818220, 327.77.42.954, fax 0922.817995 o prenotando le visite attualmente GRATUITE  con l'apposito modulo di prenotazione "Scheda di prenotazione per visite guidate"
Le visite guidate si effettuano nei giorni: lunedì - mercoledì - venerdì
APPUNTAMENTI/ACCOGLIENZA /SPIEGAZIONI PRESSO IL CENTRO VISITE "F. GALIA".
Attenzione
Nel Periodo 30 giugno – 15 settembre il servizio di visite guidate è sospeso a causa delle difficoltà legate alle alte temperature. Nei giorni indicati è possibile prenotare un momento di accoglienza/spiegazioni presso il centro visite “F. Galia”.

IL PERCORSO

Partendo dal centro visite, si percorre una strada in terra battuta che conduce al giardino delle orchidee realizzato sulla proprietà del WWF dove è possibile osservare alcune delle orchidee censite all'interno della riserva e subito dopo alla valle del ginepro, ove é possibile osservare gli ultimi esemplari di ginepro turbinata posizionati alla base di un impluvio ad anfiteatro, costituito da un suggestivo strato di cristalli di gesso. Risalendo la valle si arriva in un'area caratterizzata dalla presenza di cave da anni abbandonate. Da questo posto è possibile osservare varie panoramiche verso il mare e alcuni "pinnacoli carsici" portati alla luce dall'attività estrattiva. Si percorre la stradina che porta dritto ai terreni di proprietà del WWF dove inizia il sentiero natura che porta in spiaggia e dove è possibile sostare.

Camminando lungo la linea di costa ci si può affacciare verso il mare ed osservare splendidi scorci e vegetazioni di tipo rupestre. Lungo questo sentiero é possibile osservare la graduale variazione vegetazionale della macchia a cespugli sino alla vegetazione dunale. Appena arrivati in spiaggia si può apprezzare l'incantevole visione di un mare limpido con fondali rigogliosi di flora e fauna. La visita si può svolgere in mezza giornata. Si consiglia il binocolo, scarpe da trekking o comode scarpe da ginnastica, cappello, borraccia e il costume da bagno.

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO VISITE

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGI

  • Da Agrigento, S.S.115, uscita per Montallegro- Torre Salsa , poi seguire le indicazioni Agriturismo Torre Salsa - Riserva Torre salsa  S.P.87  dopo circa 3.3 km svoltare a sinistra seguendo l'indicazione Riserva Torre Salsa si raggiunge l'ingresso"Pantano".

    la sterrata è particolarmente impervia in alcuni punti, è percorribile anche con auto normali , ma bisogna procedere con estrema prudenza N.B. in caso di pioggia è sconsigliabile entrare in riserva anche con mezzi
    4x4 per l'elevato rischio di rimanere "impantanati"

  • Da Sciacca, S.S.115, uscita per Montallegro- Torre Salsa , poi seguire le indicazioni Agriturismo Torre Salsa - Riserva Torre salsa  S.P.87  dopo circa 3.3 km svoltare a sinistra seguendo l'indicazione Riserva Torre Salsa si raggiunge l'ingresso"Pantano".
    la sterrata è particolarmente impervia in alcuni punti, è percorribile anche con auto normali , ma bisogna procedere con estrema prudenza

    N.B. in caso di pioggia è sconsigliabile entrare in riserva anche con mezzi
    4x4 per l'elevato rischio di rimanere "impantanati"S.S.115, uscita per Bovo Marina, poi seguire le indicazioni Agriturismo Torre Salsa S.P.87  dopo circa 3.3 km svoltare a sinistra si raggiunge l'ingresso"Pantano".S.S.115 prima uscita per Montallegro, poi S.P.87: poi seguire le indicazioni sino all'ingresso "Pantano"; oppure seconda uscita per Montallegro, seguire le indicazioni sino all'ingresso "Eremita"

DOVE MANGIARE

PRODOTTI TIPICI

  • Baglio Caruana Azienda Vitivinicola di Roberto Caruana Tel. 0922/847739 - cell. 3281918364
  • Vella Giuseppe Azienda Agricola condotta con metodo Biologica C/da Salsa cell. 3333877401
  • Miele Di Sicilia-Apicoltura di Lauria - cell.3284450781

DOVE DORMIRE