sabato 25 giugno 2011

Nido di tartaruga Caretta caretta

Eccezionale scoperta di un nido di Caretta caretta nella spiaggia di Giallonardo, da parte degli operatori del WWF della Riserva naturale Torre Salsa.
Sabato scorso è stato individuato un nido di Caretta caretta presso la spiaggia di Giallonardo (Realmonte). Gli operatori del WWF annualmente effettuano monitoraggi del litorale agrigentino, da Bovo Marina a Realmonte.

"La scoperta del nido - dice il Direttore della riserva naturale Alessandro Salemi - "è il frutto di un programma di divulgazione del Progetto Tartarughe, progetto nazionale che prevede attività nei porti rivolti ai pescatori (quest'anno Licata e Porto Empedocle) e diffusione alle istituzioni e ai bagnanti, delle problematiche della specie e il riconoscimento delle tracce di tartaruga marina sulla spiaggia. Infatti, la segnalazione delle tracce di Caretta caretta nelle spiagge di Giallonardo è pervenuta agli operatori del WWF dal Sig. Leonardo Gagliano dopo aver appreso le modalità di riconoscimento delle tracce, dagli stessi operatori.
Successivamente il personale della riserva naturale Torre Salsa gestita dal WWF Italia, Palilla, Callea, Bonsignore e il volontario Giuseppe Ciulla riconoscono il nido e mettono in atto tutte le precauzioni alla sua tutela. Nei prossimi giorni verranno verificate uleriori deposizioni e monitorato il nido individuato.

Chiunque sia interessato a svolgere attività di volontariato può contattare il personale della riserva di Torre Salsa al n° 327.77.42.954 - 3492630524 o inviare e-mail a: torresalsa@wwf.it