lunedì 17 dicembre 2018

Decalogo



BENVENUTI
nella Riserva Naturale Orientata “Torre Salsa” della Regione Siciliana

istituita con D.A. n. 273/44 del 23.06.2000 e affidata in gestione a WWF Italia ONLUS


Atto di indirizzo Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente – S.3/DRA U.O. 3.3 prot. n. 73279 del 29.11.2018
Ø  La Riserva è stata istituita al fine di tutelare un’area naturale di interesse paesaggistico, geologico e naturalistico.
Ø  Visitare la Riserva comporta l’accettazione dei rischi derivanti dalla naturale pericolosità dei luoghi.
Ø  Esiste un Regolamento di cui bisogna prendere visione al fine di sapere cosa si può fare e cosa non si può fare nella Riserva.
Ø  L’Ente Gestore declina ogni responsabilità in caso di incidenti e infortuni derivanti dal mancato rispetto del Regolamento della Riserva e/o delle indicazioni fornite per la fruizione, da ogni comportamento imprudente o negligente, da eventi naturali fortuiti e non prevedibili.
Ø  All’interno non sono presenti presidi di assistenza medica, punti di acqua, di ristoro e servizi igienici.
Ø  Per le caratteristiche del luogo, l’accesso è sconsigliato se hai difficoltà motorie e/o di equilibrio, problemi cardiaci e/o respiratori.
Ø  Per la presenza di animali e/o piante con potenziali fattori allergenici, l’accesso è sconsigliato se sei una persona asmatica e/o con allergie a pollini, punture di insetti etc.
Ø  Se incontri o avvisti animali selvatici, goditi il privilegio di vederli nel loro habitat. Lasciali tranquilli, non avvicinarti, evita grida e movimenti bruschi e improvvisi. Fai lo stesso anche se incontri animali domestici e/o al pascolo.




Buone Regole di fruizione della Riserva Naturale Orientata “Torre Salsa”
per una esperienza più consapevole e piacevole

Ø  Indossa un abbigliamento idoneo alla stagione e ai luoghi:
opantaloni lunghi e pratici, cappellino per il sole, giacca antipioggia/antivento;
o        scarpe chiuse e comode, da escursionismo. Tacchi, zeppe, infradito, ciabatte da mare o simili possono causare storte e/o cadute.
Ø Segui i sentieri appositamente predisposti e rispetta le indicazioni delle tabelle informative e monitorie. Alcune aree della Riserva, anche se non recintate, appartengono a privati.
Ø  Non toccare, raccogliere e/o ingerire alcun tipo di vegetale o parti di esso: può contenere sostanze tossiche.
Ø  Non appoggiarti alle staccionate e non oltrepassarle.
Ø  Non avvicinarti alle pareti rocciose a strapiombo e ai versanti scoscesi; se il sentiero passa sotto o vicino una parete, percorrilo con prudenza e non sostare.
Ø  Non entrare nelle cavità naturali, a meno che non siano appositamente segnalate come luogo d’interesse.
Ø  In caso di avverse condizioni atmosferiche (temporali, forte vento, alte temperature, mare mosso etc.), è imprudente accedere alla Riserva. In caso di rischio incendi, non praticare escursioni.
Ø  Non lasciare  i veicoli nelle aree non adibite a parcheggio o comunque non idonee alla sosta.
Ø  Rispetta il Regolamento della Riserva. In particolare, non ti è consentito cacciare, pescare, introdurre armi, catturare e/o disturbare animali, distruggere, danneggiare e/o asportare vegetali di ogni specie e tipo, o parti di essi, praticare il campeggio e il bivacco, accendere fuochi, abbandonare rifiuti.