giovedì 24 marzo 2016

Riapertura centro visite "Franco Galia" Torre Salsa - VIDEO


Ha riaperto i battenti oggi il centro visite "Franco Galia" dopo alcuni interventi di ristrutturazione che hanno interessato soprattutto il rifacimento della copertura. Alla manifestazione, oltre alla presenza del personale della Riserva Naturale e di numerosi volontari, hanno preso parte le associazioni Siculiana On Line, Alt Siculiana, Aido Siculiana, AEOP Siculiana, Guardia Ambientale Montallegro.

Il direttore della Riserva ha illustrato le finalità del centro visite e della necessità di connettere il centro storico di Siculiana con i suoi beni culturali e monumentali con la Riserva Naturale. E' stata inoltre presentata la "roccioteca" che nei prossimi mesi si arricchirà di campioni di roccia provenienti da tutta la Sicilia.

In conclusione hanno preso la parola il Sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella, Il Vicesindaco Enzo Zambito, l'architetto Anna Di Miceli della ex provincia di Agrigento e Il responsabile WWF Area Mediterraneo Giuseppe Mazzotta. A rappresentare la famiglia Galia è intervenuto il fratello di Enzo.

Nel corso della mattinata si è parlato anche dell'importante ruolo dell'agricoltura in riserva e della riscoperta dei prodotti tradizionali, come i grani antichi, il pomodoro siccacgno, ecc.. ecc... Al termine è stato distribuito il succo d'arancia Riberella direttamente spremuto sul posto.