lunedì 17 agosto 2015

Torre Salsa tra le spiagge più belle d'Italia con il concorso “La più bella sei tu”.

COMUNICATO STAMPA - Legambiente premia i 3 luoghi da sogno sul mare del Belpaese con il concorso “La più bella sei tu”.

Tra le altre 10 località premiate l’incontaminata spiaggia di Torre Salsa
La cerimonia di premiazione delle spiagge vincitrici si è tenuta a Rispescia (GR) nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, il 14agosto 2015.  Quest’anno è Bue Marino, a San Vito lo Capo (Tp), la regina delle spiagge italiane 2015 e la più amata dagli italiani aggiudicandosi il concorso “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere il lido più bello dell’estate. Tra le 13 spiagge del cuore scelte dal popolo web, il lido siculo conquista il gradino più alto togliendo il primato al comune di Camerota (Sa), che da due anni guidava la classifica..

“Anche quest’anno –dichiara Angelo Gentili,responsabile nazionale Legambiente Turismo -abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’. Tante spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola. Alcuni lidi segnalati dal contest sono più selvaggi, altri sono più accessibili e popolari, ma tutti sono accomunati da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo ecosostenibile. Siamo convinti che la bellezza debba andare di pare passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi italiani”.

"Una conferma questo premio, che incoraggia l’amministrazione Lauricella a continuare nel percorso della valorizzazione e della fruizione intelligente del territorio di una delle aree più belle di Sicilia -ha dichiarato Enzo Zambito Assessore al Turismo e all'Ambiente – Il prezioso lavoro del WWF Italia in questi 15 anni va supportato con gli strumenti che la legge mette a disposizione delle amministrazioni comunali.

Il prezioso lavoro del WWF Italia in questi 15 anni va supportato con gli strumenti che la legge mette a disposizione delle amministrazioni comunali ed è nostro intendimento intraprendere, in sinergia con l'Ente gestore, ogni utile iniziativa finalizzata a generare economia per la comunità, attraverso la promozione ambientale e turistica.

“E’ un riconoscimento a 15 anni dalla istituzione della Riserva Naturale Torre Salsa che premia l’intuizione dei volontari del WWF di allora guidati dall’arch Francesco Galia e la lungimiranza della regione Sicilia che con il piano regionale delle riserve del 1991 ha salvato dalla distruzione i più bei angoli di Sicilia “ha dichiarato Girolamo Culmone direttore dell’area protetta.

La classifica “La più bella sei tu”è stata stilata incrociando le preferenze degli utenti –che hanno potuto votare la spiaggia più bella per oltre due mesi sull’apposito sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata –con il parere di una giuria di esperti.

Menzioni speciali -Accanto alle prime tre classificate, Legambiente ha assegnato delle menzioni speciali alle altre 10 spiagge più votate dagli italiani.

In Italia quindi , tra le spiagge più belle di questa estate 2015 c’è anche quindi quella di Torre di Salsa a Siculiana (Ag) all’interno della Riserva Naturale di Torre Salsa, dove sulla costa impera una natura pressoché incontaminata ed uno dei siti di nidificazione della tartaruga marina

A ritirare il premio per il WWF ed il comune di Siculiana il presidente del WWF Grosseto dott. Andrea Properzi che ha ricordato l’importanza naturalistica dell’area ed a dedicato questo premio a Franco Galia promotore negli anni ’80 della tutela di quest’area

La più bella sei tu –Le spiagge più belle d’Italia
  • BUEMARINO - San Vito lo Capo –Trapani –SICILIA
  • LA SPIAGGIA DEL NASTRO - Maratea –Potenza –BASILICATA
  • BAIA DELL’ORTE – Otranto –Lecce -PUGLIA
  • CALA LUNA – Dorgali –Nuoro –SARDEGNA
  • PUNTA ADERCI – Vasto –Chieti –ABRUZZO
  • BUONDORMIRE – Palinuro – Salerno – CAMPANIA
  • CHIAIA DI LUNA–Ponza –Latina -LAZIO
  • CALA DELLE CALDANE–Isola del giglio –Grosseto –TOSCANA
  • CALA DI FORNO –Magliano in Toscana –Grosseto –TOSCANA
  • TORRE SALSA–Siculiana –Agrigento –SICILIA
  • SPIAGGIA di MARINELLA a Capo Rizzuto - Calabria
  • BAIA DEL SILENZIO – Sestri Levante –Genova –LIGURIA
  • DUE SORELLE – Sirolo -Ancona –MARCHE