venerdì 29 febbraio 2008

Invito tavola rotonda 12 Marzo.

Attività di sensibilizzazione e partecipazione finalizzate alla elaborazione del Piano di Gestione (PDG) del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) della Rete Natura 2000: "FOCE DEL MAGAZZOLO, FOCE DEL PLATANI, CAPO BIANCO, TORRE SALSA".
Egregi Signori, Gentili Colleghi:la misura 1.11 del Complemento di Programmazione del POR Sicilia 2000-2006, approvato con
delibera n. 364 del 28 settembre 2006, prevede la realizzazione dei Piani di Gestione dei Siti di
importanza comunitaria (SIC) Natura 2000, nel rispetto delle direttive del Ministero dell'Ambiente,
emanate con DM del 3/9/2002 ed in sinergia con i progetti LIFE Natura già realizzati o in corso di
realizzazione negli stessi siti.
L'informazione, la sensibilizzazione e la partecipazione ai lavori in corso presso lePubbliche Amministrazioni provinciali e comunali sono passaggi obbligati e significativi per creareun consenso condiviso sulle scelte da perseguire con il confronto aperto fra tutti i portatori diinteressi socio-economici operanti sul territorio e per individuare le azioni prioritarie da perseguirenella pianificazione della gestione ambientale delle Aree Protette della Rete Natura 2000.In tale direzione è orientata la serie di incontri pubblici che abbiamo programmato; facendoseguito al primo incontro, avvenuto in data 13/02/2008 nella modalità di UNA TAVOLA ROTONDA chesi svolgerà il 12 MARZO 2008 ALLE ORE 10:30, PRESSO I LOCALI COMUNALI DI SICULIANA - SALACONSILIARESiamo dunque onorati di invitare le SS.VV. e tutti i colleghi interessati a fornire uncontributo tecnico alle azioni legate alla pianificazione nei territori dei S.I.C. nelle date sudette.Le Tavole Rotonde saranno condotte dal Dott. Fulvio Cerfolli e dalla Dott.ssa SusannaGreco, con la collaborazione dei colleghi del Gruppo di Lavoro siciliano della Società WWFRicerche e Progetti s.r.l.Per eventuali chiarimenti e ulteriori dettagli si prega contattare il sottoscritto Dott. GirolamoCulmone (responsabile per il WWF Italia tel. 3486020386, g.culmone@wwf.it )Ringraziando in anticipo per la vostra collaborazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Roma, 29/02/2008

Dott. Girolamo Culmone
per WWF Italia