lunedì 24 luglio 2017

Gruppo di Protezione Civile collabora con il WWF per il controllo della riserva di Torre Salsa


Continua, nonostante le gravi difficoltà finanziarie, l'impegno del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nella tutela dell'ambiente. Su richiesta del WWF, ente gestore della Riserva Naturale di Torre Salsa a Siculiana, il Gruppo di Protezione Civile avvierà a partire da lunedì 24 luglio un servizio di controlli periodici e di monitoraggio della riserva.

venerdì 21 luglio 2017

Nuovo nido di Caretta caretta nell'oasi di Torre Salsa


IL NIDO È STATO RECINTATO ED È SORVEGLIATO DAI VOLONTARI

Cartella immagini (clicca per visualizzare)

Ancora un nido di Caretta caretta sul litorale agrigentino. Dopo il primo di Licata (25 giugno), i due di Menfi (6 e 12 luglio) e quello di Sciacca (15 luglio), ieri sera è arrivata la conferma: uno dei due tentativi di nidificazione nella spiaggia della Riserva Naturale di Torre Salsa(Siculiana marina) è andato a buon fine. Un secondo tracciato lasciato da una Caretta, a 50 metri di distanza dal nido verificato, non sembra contenere uova. Le delicate operazioni di scavo hanno dato esito negativo.

R.N.O. Torre Salsa: stretta collaborazione con i Carabinieri

Comunicato stampa - Nelle scorse settimane WWF Italia e comando generale dei Carabinieri hanno sottoscritto una specifica convenzione nell’ambito della quale si auspica una stretta collaborazione tra l’Arma ed i volontari del WWF sparsi in tutta Italia con l’intento comune della protezione del nostro territorio e la tutela di animali ed habitat a rischio.